LA CORRETTA ALIMENTAZIONE POST PARTO: COSA MANGIARE DURANTE L’ALLATTAMENTO

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE POST PARTO: COSA MANGIARE DURANTE L’ALLATTAMENTO

Perdere peso durante l’allattamento è possibile seguendo una bilanciata alimentazione post parto

Tornare in forma dopo una gravidanza non deve compromettere l’allattamento e la salute della mamma e del suo bambino. Seguire una completa ed equilibrata alimentazione post parto non è però sempre facile: il tempo da dedicare alla preparazione dei pasti è sempre pochissimo, i neonati richiedono molte energie, gli sbalzi ormonali non danno tregua e, molto spesso, le neomamme non ricevono le giuste informazioni.
Per questo motivo è importante conoscere quali sono gli alimenti che devono essere consumati e quali invece evitati, affidandosi a dei professionisti che possono sviluppare un programma alimentare su misura per tornare in forma, essere sempre energiche, senza privazioni, e concedersi anche qualche sfizio.

 

Tornare in forma durante l’allattamento seguendo un’alimentazione post parto sana ed equilibrata

Subito dopo il parto, le neomamme sono spesso angosciate perché vorrebbero tornare alla loro forma fisica e tendono, erroneamente, ad associare l’allattamento con l’aumento di peso. Niente di più sbagliato perché, proprio grazie al maggiore dispendio energetico dovuto alla produzione del latte materno, la donna è facilitata nella perdita di peso.
I kili in più di grasso che rimangono dopo la gravidanza sono necessari per produrre latte di qualità e, al tempo stesso, uno dei vantaggi dell’allattamento al seno è la possibilità di recuperare più in fretta il peso forma.
L’allattamento consente quindi al bambino di crescere sano e forte, ricevendo tutti i benefici e nutrienti di cui ha bisogno, e permette anche alla mamma di perdere peso naturalmente, a condizione che la sua alimentazione risulti equilibrata e venga associata ad uno stile di vita sano.

 

Come perdere peso dopo la gravidanza: l’alimentazione post parto da seguire

Durante questa particolare e delicata fase della vita di una donna è necessario prendersi cura della propria salute, anche attraverso l’alimentazione, per superare la stanchezza accumulata durante la gravidanza e il parto, ma anche per garantire al proprio bambino una crescita sicura, che dipende dalla qualità del latte materno.
Con l’allattamento si perde naturalmente peso. Non serve quindi forzare il dimagrimento ma solo prestare attenzione a non accumulare chili in eccesso, regolando la quantità di cibo assunto e scegliendo alimenti funzionali.
Un’alimentazione equilibrata durante il periodo dell’allattamento deve adattarsi al crescente fabbisogno nutrizionale della donna: la produzione di latte determina un dispendio energetico di circa 350-400 Kcal giornaliere in più rispetto alla normalità. In particolare è richiesto:

  • Un aumento del fabbisogno proteico, il quale deve essere maggiorato di 21 g/die nel primo semestre di allattamento esclusivo e di 14 g/die nel secondo semestre;
  • Assunzione di alcuni micronutrienti come calcio, iodio, magnesio, zinco e di tutte le vitamine, in particolare A e D, contenuti in frutta e verdura (albicocche, broccoli, mirtilli, lamponi, spinaci e barbabietole);
  • Incremento di acqua, in quanto la produzione di latte richiede (un oneroso) un apporto di acqua che va dai 2,5 litri a 3 litri.

Durante l’allattamento bisognerebbe anche evitare cibi troppo piccanti, che potrebbero eccitare il neonato, e quelli dai sapori molto forti come aglio e cipolla che rendono il latte poco gradevole. Si consiglia inoltre di limitare l’assunzione di bevande come caffeina e alcol, che possono causare coliche e disidratazione, e di cibi troppo conditi, fritti e zuccherati.

 

L’allattamento per la salute del bambino: quanto l’alimentazione materna incide

L’allattamento al seno, quando possibile, gioca un ruolo fondamentale per la salute del bambino. Attraverso il latte materno, infatti, il piccolo acquisisce tutti i principi nutritivi fondamentali per la sua crescita, gli anticorpi necessari per difendersi dalle infezioni, i fattori ormonali coinvolti nel meccanismo di regolazione del rapporto fame-sazietà e i microrganismi materni che influenzano la composizione della sua flora batterica intestinale.
La qualità del latte assunto dal neonato dipende dall’alimentazione seguita dalla mamma. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti naturali come frutta e verdura, costituisce un grande beneficio per il bambino e gli permette di conoscere ed acquisire nuovi e diversi sapori.
Una sana e bilanciata alimentazione materna rappresenta la scelta migliore al fine di prevenire e/o correggere, tramite interventi mirati, possibili stati di carenza di specifici nutrienti. Garantisce inoltre un appropriato arricchimento della dieta che permetterà al nascituro di crescere in maniera corretta e alla mamma di ritornare in forma rispettando i propri tempi, ma soprattutto il proprio corpo.

Intraprendere un regime alimentare corretto con l’aiuto di un nutrizionista Keyum permette di non stravolgere i propri gusti e di non affidarsi a diete troppo restrittive o inadeguate, sconsigliate e controproducenti in questa fase così delicata.

Condividi il post:

Vuoi diventare nostro
AMBASSADOR?

Condividi coni tuoi amici la tua esperienza e i tuoi successi
raggiunti grazie al metodo Keyum.

Premieremo la tua disponibilità con un Omaggio Esclusivo e i tuoi Amici con una sorpresa.

Con 2 NUOVE ISCRIZIONI
ricevi un Cofanetto Smartbox "Cena per due persone".

Con 3 NUOVE ISCRIZIONI ricevi un Cofanetto Smartbox Viaggio.

Con 5 NUOVE ISCRIZIONI ricevi una fantastica bicicletta.

Come fare?

Inviaci la tua richiesta alla nostra e-mail: info@keyum.it

Noi ti invieremo un Coupon Personalizzato da inoltrare ai tuoi amici.
Questo dovrà essere presentato il giorno dell'appuntamento e darà diritto ad uno sorpresa per loro.

le Testimonianze

Leggi le recensioni di chi ha già provato Keyum

Keyum S.r.l. Centro Dimagrimento Rovigo

Esperienza super soddisfacente, staff professionale e molto gentile. Sono seguito dalla dottoressa Elisa, è molto solare e simpatica, mi ha fornito di un piano alimentare perfetto in base alle mie esigenze. È tutto curato nel minimi dettagli. Non ho mai provato alcun senso di fame, e sto perdendo peso senza privarmi di nulla. Provare per credere!
Sono uno sportivo, e mi piace seguire un regime alimentare sano ma senza rinunciare a qualche golosità, in questo centro ho trovato persone preparate e disponibili ad accogliere ogni richiesta, in particolare Paolo che mi segue. Consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso di dimagrimento e non solo di affidarsi a questo centro perché supererà ogni aspettativa. Complimenti a tutto lo staff Keyum!
Sono persone competenti, super disponibili e gentili. Con il mio piano alimentare sto perdendo peso senza fare fatica e, soprattutto, senza privarmi di certe pietanze. Sono molto felice. Grazie a loro sto imparando un’educazione alimentare in modo semplice e chiaro. Se volete perdere peso e acquistare più sicurezza in se, questo è il posto giusto! Grazie Keyum!
Seguo il mio programma alimentare da poco più di un mese e già sto riscontrando ottimi risultati, supportata ed incoraggiata da uno staff competente e gentilissimo. Con una patologia autoimmune e turni di lavoro estremamente variabili ero scettica a causa di diete "fai da te" con risultati fallimentari ma mi sono ricreduta! Il mio percorso è solo all'inizio, la strada è ancora lunga ma io non sto facendo la "dieta", sto solo mangiando responsabilmente quello che mi piace di più senza mai soffrire la fame..chi l'avrebbe mai detto!
Per quanto mi riguarda l'esperienza è stata più che positiva. L'obiettivo prefissato è stato raggiunto e superato. Grazie di cuore a tutto lo staff ed in particolare ringrazio la dott.ssa Sofia Scarpari che mi ha seguita con professionalità e grande disponibilità, tenendo sempre conto delle mie esigenze e dei miei gusti e dispensandomi consigli preziosi. Lo consiglio vivamente.
Vedi tutte

il blog

Resta aggiornato con gli ultimi articoli di Keyum!

CENNI SULLE MALATTIE AUTOIMMUNI

Le malattie autoimmuni sono provocate da una reazione immunologica diretta contro costituenti propri dell’organismo.

Leggi l'articolo completo
IL METODO KEYUM: ARMA VICENTE ANCHE PER CHI NON PUÒ FARE ATTIVITA’ FISICA!

Rachele, ha fatto visita al centro Keyum in seguito alla diagnosi di iper-tiroidismo centrale, responsabile dell’aumento di peso di circa 7-8 kg.

Leggi l'articolo completo
L’OBESITÀ: FATTORE DI RISCHIO PER UN PEGGIOR QUADRO CLINICO DA COVID-19?!

Il termine COVID-19 è un acronimo formato da “CO” per corona, “VI” per virus e “D” per malattia, il “19” rappresenta il 2019, l’anno in cui l’infezione è iniziata.

Leggi l'articolo completo
I GRANDI RISULTATI DI ANDREA

“Sono Andrea ho cinquant’anni e dopo una vita sedentaria, circa 10 anni fà coinvolto da amici, per gioco ho iniziato a praticare ciclismo amatoriale, soprattutto in MTB, adesso percorro circa 15000

Leggi l'articolo completo

i nostri contatti

Modulo di contatto

Informazioni legali

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Informativa privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo “Privacy” (GDPR)

I dati personali da Lei inseriti, sono trattati da Keyum in qualità di Titolare, per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (a titolo esemplificativo: richiedere informazioni, registrarsi al sito per ricevere vantaggi e offerte, ottenere preventivi, effettuare pagamenti, acquistare beni e riceverli presso un domicilio da Lei indicato, effettuare una prenotazione, scambiare documenti).

Inoltre, i dati da Lei forniti, potrebbero essere trattati, solo su Suo esplicito consenso, al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale via email o sms relativamente ai servizi offerti dal Titolare.

Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un accordo; nel secondo caso è il consenso. I trattamenti avverranno con modalità elettroniche e verranno messi a disposizione delle terze parti (Responsabili Esterni del trattamento) nell’ambito dell’Unione Europea o in Paesi extra UE, regolarmente contrattualizzate e che offrono adeguate garanzie di sicurezza, necessarie per la fornitura di servizi essenziali al soddisfacimento delle Sue esigenze. Tali Responsabili Esterni, il cui elenco è disponibile dietro richiesta, possono appartenere a categorie di soggetti che supportano il Titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito (quali, a titolo esemplificativo: sviluppatori software e gestori di siti web, spedizionieri).

Inoltre saranno trattati per finalità di analisi statistiche e di marketing diretto, in maniera anonima, come meglio specificato dalla cookie policy. Trattasi pertanto di trattamenti legittimi e necessari ad assicurarLe un servizio che risponda alle Sue aspettative. I dati saranno conservati per tutta la durata dei servizi da Lei richiesti o per periodi superiori solo se previsti dalle norme. In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti previsti agli articoli 15-22 del GDPR contattando il titolare del presente sito.

Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui. Le informazioni da lei inserite nel form (compreso il suo indirizzo email) potranno essere comunicate a una società terza che agirà in qualità di Responsabile esterno e che supporta il Titolare nella gestione del sito e nell’evasione della sua richiesta.

Nel caso di richiesta di cancellazione dei suoi dati, La informiamo che potrebbe non essere più possibile continuare a fornirLe il servizio richiestoci.

La informiamo, infine, che potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti.