CHE COS’E’ IL PRAL?
IL CARICO ACIDO RENALE POTENZIALE (PRAL) è un metodo scientificamente validato, proposto da Remer e Manz, rappresenta il risultato del bilancio biochimico delle molecole acidificanti e alcalinizzanti presenti in ogni alimento che li compone.
Il PRAL non stabilisce semplicemente il pH di un composto ma stima la relativa capacità di interazione con il sangue umano o meglio l’effetto chimico acido-base di un composto sull’organismo umano, dopo l’ assorbimento e la metabolizzazione dall’apparato digerente sano e funzionante.
Il PRAL tiene conto dell’equilibrio ionico della sostanza nutritiva e dei tassi di assorbimento intestinale di proteine, fosforo, potassio, magnesio e calcio ed infine del metabolismo delle proteine nella produzione di solfato. Un punteggio positivo di PRAL indica un alimento con un carico acidificante potenziale (es carne e
derivati del latte ecc), mentre un punteggio negativo di PRAL indica un alimento con un carico potenziale alcalinizzante (es ortaggi e frutta).
Una dieta ricca di alimenti con un carico acido elevato, se protratta nel tempo, può causare una diminuzione del pH del sangue pur rimanendo all’interno del range fisiologico considerato normale. Questo squilibrio acido/base, se non compensato da meccanismi omeostatici o dalla modificazione della dieta può
portare allo sviluppo di acidosi metabolica cronica lieve.
La dieta in voga nei paesi ad elevato reddito pro-capite che si sta affermando anche in quelli in via di sviluppo (modello definito come “Western diet”) è tipicamente ad elevato contenuto di proteine animali.
Queste, quando vengono metabolizzate, generano solfato, un fattore dietetico importante di carico acido renale e sistemico.
La Western diet, considerata corresponsabile dello sviluppo dell’obesità, è in genere accompagnata da un consumo insufficiente di frutta e di verdura, di alimenti ricchi di cationi minerali e di ione bicarbonato, precursori che hanno un effetto alcalinizzante quando digeriti. Il potenziale acidogenico degli alimenti può essere calcolato utilizzando il potenziale renale di carico acido netto (acronimo anglosassone PRAL) (Remer e Manz 1985; Fagherazzi et al., 2014).
Negli individui sani, il PRAL ha dimostrato di fornire una stima affidabile della componente dieta-dipendente dell’escrezione giornaliera di acido a livello renale. Elevati RNAE nonché la presenza di acidosi metabolica determinata con altri marcatori, come la diminuzione del pH urinario o il divario anionico dovuto alla differenza tra anioni e cationi misurati nel siero, sono stati costantemente associati a numerose patologie, tra cui l’insulino-resistenza ed il DM2.
Diete ad elevato carico acido renale sono state anche associate all’ insorgenza di patologie cardiovascolari e sono considerate un significativo fattore di rischio per l’ipertensione. Infine, diete ad elevato PRAL sono state associate all’ aumentata formazione di calcoli renali ed alla promozione e progressione tumorale.
Condividi il post:
Vuoi diventare nostro
AMBASSADOR?
Condividi coni tuoi amici la tua esperienza e i tuoi successi
raggiunti grazie al metodo Keyum.
Premieremo la tua disponibilità con un Omaggio Esclusivo e i tuoi Amici con una sorpresa.
Con 2 NUOVE ISCRIZIONI
ricevi un Cofanetto Smartbox "Cena per due persone".
Con 3 NUOVE ISCRIZIONI ricevi un Cofanetto Smartbox Viaggio.
Con 5 NUOVE ISCRIZIONI ricevi una fantastica bicicletta.
Come fare?
Inviaci la tua richiesta alla nostra e-mail: info@keyum.it
Noi ti invieremo un Coupon Personalizzato da inoltrare ai tuoi amici.
Questo dovrà essere presentato il giorno dell'appuntamento
e darà diritto ad uno sorpresa per loro.
le Testimonianze
Leggi le recensioni di chi ha già provato Keyum
Keyum S.r.l. Centro Dimagrimento Rovigo
il blog
Resta aggiornato con gli ultimi articoli di Keyum!
Le malattie autoimmuni sono provocate da una reazione immunologica diretta contro costituenti propri dell’organismo.
Leggi l'articolo completoRachele, ha fatto visita al centro Keyum in seguito alla diagnosi di iper-tiroidismo centrale, responsabile dell’aumento di peso di circa 7-8 kg.
Leggi l'articolo completoIl termine COVID-19 è un acronimo formato da “CO” per corona, “VI” per virus e “D” per malattia, il “19” rappresenta il 2019, l’anno in cui l’infezione è iniziata.
Leggi l'articolo completo“Sono Andrea ho cinquant’anni e dopo una vita sedentaria, circa 10 anni fà coinvolto da amici, per gioco ho iniziato a praticare ciclismo amatoriale, soprattutto in MTB, adesso percorro circa 15000
Leggi l'articolo completo